Winter Wellness – vivi la tua casa in totale relax

L'inverno porta con sé non solo freddo e neve, ma anche un aumento delle spese energetiche per...

Caricamento...

Famiglia e benessere
7 febbraio 2024
3 min read
L'inverno porta con sé non solo freddo e neve, ma anche un aumento delle spese energetiche per mantenere la casa confortevole e calda. Con alcuni accorgimenti intelligenti è possibile rendere più leggere le bollette, contribuendo anche alla sostenibilità ambientale. In questo articolo, esploreremo 10 consigli pratici per risparmiare in casa durante i mesi più freddi.

8 consigli per risparmiare sulle bollette

  • Programmazione del termostato: utilizza un termostato programmabile per regolare automaticamente la temperatura della casa in base agli orari della giornata. Abbassare la temperatura di notte o quando non sei a casa può portare a notevoli risparmi energetici.

  • Manutenzione della caldaia: pianifica annualmente un controllo della caldaia in modo per sottoporla a regolare manutenzione. Una caldaia efficiente consuma meno energia, riducendo così le tue bollette.

  • Utilizzo dell'acqua: preferisci una doccia al posto di un lungo bagno in vasca. Utilizza lavastoviglie e lavatrice a pieno carico per massimizzare l'efficienza energetica. Utilizza l’acqua con cui lavi le verdure per innaffiare le piante.

  • Isolamento termico: assicurati che la tua casa sia ben isolata. Controlla porte e finestre per eventuali falle e sigilla le crepe con nastro isolante.

  • Elettrodomestici energeticamente efficienti: se devi cambiare qualche elettrodomestico prediligi la scelta su quelli classificati come energeticamente efficienti. In particolare, controlla l'etichetta energetica quando acquisti nuovi apparecchi elettronici.

  • Spegnimento degli elettrodomestici: molti elettrodomestici continuano a consumare energia quando sono in modalità standby. Ricordati di spegnerli completamente quando esci di casa, ti potrebbe essere utile una presa multipla con interruttore, per spegnere ad esempio tv, consolle e router con un unico gesto.

  • Illuminazione a LED: sostituisci le lampadine tradizionali con lampadine a LED. Anche se l'investimento iniziale potrebbe sembrare più alto, le lampadine a LED consumano meno energia e durano più a lungo.

  • Risparmia anche in cucina: utilizza pentole con coperchio o pentole a pressione per la cottura dei cibi, per accelerare i tempi di cottura e ridurre il consumo di gas o elettricità. Acquista prodotti freschi a KM 0, per disporre sempre di prodotti stagionali ed evitare l’inquinamento legato a trasporto e imballaggio.

Come migliorare l’efficienza energetica in casa?

Considera l'opportunità di effettuare un audit energetico nella tua casa. Esperti possono identificare aree in cui puoi migliorare l'efficienza energetica, permettendoti di risparmiare ulteriormente. Gli esperti potrebbero suggerirti alcuni interventi che concorrono a migliorare l’efficienza energetica della tua casa, ad esempio:

  • A livello esterno sicuramente si può lavorare in termini di isolamento termico, con la posa di un cappotto o la coibentazione delle pareti.

  • Sui tetti, sempre più diffusa è l’installazione di pannelli solari o impianti fotovoltaici.

  • Per quanto riguarda gli infissi, l’installazione di quelli in PVC contribuisce sicuramente a limitare la dispersione d’energia.

  • Un contributo fondamentale al miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione è rappresentato dall’installazione di moderni impianti di riscaldamento domotici, a partire dalla sostituzione della caldaia con una condensazione o a pompa di calore, che contribuiscono a trasformare la casa in una smart home.

     

Se poi stai pensando di cambiare o ristrutturare la casa prendi in considerazione le nuove proposte per l’efficienza energetica, a fronte di un costo iniziale più oneroso avrai comunque vantaggi economici nel futuro. Aggiornando anche solo le tue piccole abitudini quotidiane potrai alleggerire le bollette e contribuire a preservare l'ambiente.

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.