Tutto quello che devi sapere sulla scatola nera per l'auto

La scatola nera o black box è un dispositivo elettronico installato sull’auto che, mediante un rilevatore GPS, è in grado di registrare una serie di...

Caricamento...

Auto e spostamenti
13 novembre 2023
2 min read
La scatola nera o black box è un dispositivo elettronico installato sull’auto che, mediante un rilevatore GPS, è in grado di registrare una serie di dati della vettura, come la velocità, i km percorsi e la localizzazione che, in caso di sinistro, facilitano il lavoro delle Forze dell’Ordine e della Compagnia Assicurativa.

Quali dati registrano generalmente le scatole nere presenti sul mercato?

I principali dati registrati sono quelli pertinenti il funzionamento del veicolo e quelli relativi a un sinistro stradale. Attraverso la raccolta di questi dati, alcune scatole nere consentono di ricostruire facilmente la dinamica di un incidente verificando eventuali responsabilità, attraverso l’identificazione dello stile di guida, come brusche frenate o accelerazioni, e i comportamenti al volante del conducente. Il Regolamento Europeo vieta la registrazione di dati e informazioni sulla vita privata dei conducenti.

 

Come installarla?

La Compagnia assicurativa indicherà un elenco di officine convenzionate presso cui effettuare l’installazione ma resta sempre possibile recarsi presso una di propria fiducia (in questo caso, le spese di montaggio sono a carico del cliente).

Perché dovresti avere una scatola nera?

Perché In caso di furto, ad esempio, è possibile localizzare la vettura in qualsiasi momento o, in caso di incidente, ricevere assistenza. Il plus di sottoscrivere una polizza R.C. Auto con un dispositivo satellitare, per esempio, si traduce in un importante risparmio in termini di costi di acquisto, montaggio e spese delle Compagnia, che di premio assicurativo.

Polizza Tutto Tondo e Arca Motor Box

Vorresti anche tu installare nella tua auto la scatola nera? Per i tuoi viaggi in tutta sicurezza scegli l’offerta RCA tutto tondo di Arca Assicurazioni con Arca Motor Box! Segnalazioni immediate in caso di furto con la nuova scatola nera SUPEREASY PIU’; con il dispositivo SAFE, in caso di sinistri di una certa entità, ricevi soccorso non solo dal carro attrezzi ma anche da un’ambulanza.
Inoltre hai l’opportunità di attivare i “servizi telematici a valore aggiunto”(VAS), fruibili tramite APP, per una protezione ancora più ricca per te e la tua auto (ad esempio, puoi impostare il limite di velocità con lo Speed Limit e ritrovare facilmente la tua auto parcheggiata grazie al Car Finder)… e tanto altro!

Per saperne di più, vai alla sezione dedicata e prenota poi un appuntamento presso una delle nostre banche partner.

Descrizione del prodotto a carattere puramente informativo.
Prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo che Le deve essere consegnato in filiale ed è consultabile anche sul sito internet della Compagnia www.arcassicura.it

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.