Polizze Multiramo: la copertura assicurativa complementare

La polizza Multiramo è una soluzione assicurativa finanziaria per far fruttare i propri investimenti e, allo stesso tempo, attraverso la...

Caricamento...

Investimenti e finanze personali
20 novembre 2023
3 min read
La polizza Multiramo è una soluzione assicurativa finanziaria per far fruttare i propri investimenti e, allo stesso tempo, attraverso la sottoscrizione di specifiche coperture facoltative, per assicurarsi la serenità di lasciare un capitale a una o più persone importanti (i beneficiari), fornendogli così un supporto economico, in caso di prematura scomparsa della persona assicurata in polizza.

La copertura complementare caso morte facoltativa

Cosa succede se l’assicurato di una polizza Multiramo viene a mancare prematuramente?

In caso di premorienza dell’assicurato, la Compagnia liquida ai beneficiari una prestazione composta dalla somma tra il capitale rivalutato nella Gestione Separata e il controvalore del capitale investito nella componente Unit Linked.

Mentre per il primo è sempre prevista la garanzia da parte della Compagnia, che assicura ai beneficiari di ricevere un importo almeno pari ai premi versati (al netto di eventuali switch o riscatti parziali), per la parte Unit Linked spesso non è prevista una protezione, per cui il relativo controvalore, risentendo anche dell’andamento dei mercati finanziari, può essere superiore ma anche inferiore al momento del sinistro.

Il valore complessivo dei premi investiti è ottenuto tenendo conto anche delle scelte fatte dal contraente successivamente all’emissione del contratto (come ad esempio riscatti parziali o versamenti integrativi).

Questo significa che per le polizze Multiramo, come anche per tutte le altre tipologie di polizze Vita con finalità d’investimento collegate a una componente Unit Linked, il capitale che viene liquidato ai beneficiari, in caso di morte dell’assicurato, non può essere predeterminato, come invece succede in una polizza temporanea caso morte (polizza di puro rischio a prestazione fissa) il cui obiettivo è proprio quello di lasciare una determinata somma di denaro ai beneficiari.

Per questo motivo, per fare in modo che il beneficiario possa avere a disposizione una somma di denaro il più possibile in linea con il capitale che il contraente ha investito in polizza, è possibile sottoscrivere una copertura assicurativa facoltativa specifica, in modo da garantire ai propri beneficiari, nel caso ce ne fosse bisogno, un’integrazione della prestazione principale.

Come funziona?

Scegliendo liberamente di attivare, alla stipula del contratto, la copertura complementare caso morte, il contraente si assicura che, in caso di prematura scomparsa dell’assicurato, qualora il controvalore complessivo della polizza risulti in quel momento inferiore al capitale investito (al netto di eventuali riscatti parziali), venga riconosciuto ai beneficiari un capitale aggiuntivo, nei limiti previsti in polizza, a integrazione della prestazione.

La copertura complementare caso morte è molto diffusa sul mercato, ed è molto apprezzata perché attivarla è semplice ed è a pagamento solo nel caso in cui la polizza manifesti una eventuale minusvalenza. La compagnia calcolerà e addebiterà l’eventuale premio che il contraente dovrà pagare su base mensile.

Fino al momento in cui il controvalore complessivo della polizza risulti superiore al capitale investito, il contraente non dovrà pagare alcun premio.

Quali sono i vantaggi?

Con la copertura caso morte complementare facoltativa il contraente ottiene un duplice vantaggio:

  • in caso di necessità, i beneficiari riceveranno una integrazione alla prestazione;

  • l’eventuale premio pagato per la copertura è detraibile.

Se vuoi approfondire il mondo delle polizze Multiramo con tutti i loro vantaggi entra in Di Che Ramo Sei? l’educational finanziario e assicurativo di Arca Vita.

Arca Vita ha studiato soluzioni di investimento specifiche per ogni esigenza, le trovi qui.
Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento in filiale per una consulenza personalizzata.

Prima di sottoscrivere una polizza con Arca Vita leggi attentamente il set informativo per valutare se le condizioni e le caratteristiche del prodotto sono adeguate alle tue esigenze e chiedi supporto ad un consulente per prendere una decisione consapevole

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.