Le Polizze Vita Multiramo

Un giusto mix per chi cerca vantaggi Assicurativi e Finanziari

Caricamento...

Investimenti e finanze personali
18 ottobre 2023
3 min read
Le polizze vita multiramo rappresentano una soluzione dinamica e versatile per far crescere e proteggere nel tempo il proprio investimento. Queste polizze offrono un’interessante combinazione tra protezione del capitale e opportunità dei mercati finanziari e riescono, grazie a questo mix, a cogliere le nuove esigenze e tendenze del mercato.

Cosa sono?

Le polizze multiramo sono soluzioni di investimento composte da due motori:

  • La Gestione Separata rientrante nel Ramo I assicurativo, offre solidità patrimoniale e stabilità dei rendimenti nel tempo.

    La Gestione Separata, è una speciale forma di gestione degli investimenti, separata da quella delle altre attività della Compagnia di assicurazione, il cui rendimento, calcolato annualmente in base ai risultati raggiunti dalla gestione stessa, viene riconosciuto agli investitori.  La selezione di investimenti deve rispettare precisi vincoli stabiliti dall'Organo di Vigilanza assicurativo (IVASS) e predilige principalmente Titoli di Stato e obbligazioni e in misura minore titoli a maggior redditività, che garantiscono sicurezza e liquidabilità e consentono di mantenere la stabilità dei rendimenti nel tempo.


  • I fondi Unit Linked rientranti nel Ramo III assicurativo, cercano opportunità di rendimento maggiore sul mercato grazie alla possibilità di diversificazione, anche a livello geografico globale, tra numerose tipologie di investimento.

    I fondi Unit Linked possono operare su un maggior numero di mercati finanziari rispetto alle Gestioni Separate, investendo quindi in più un ampio ventaglio di opzioni di investimento. All’interno delle polizze multiramo sono presenti sotto forma di fondi esterni (OICR), offerti a condizioni di costo più vantaggiose rispetto all’acquisto diretto da parte del cliente, fondi interni gestiti direttamente dalla Compagnia e   portafogli di fondi, ovvero combinazioni predefinite dalla Compagnia composte da più fondi unit sia interni che esterni o anche un mix tra le due tipologie e presentano diversi profili di rischio e asset allocation differenziate e variabili nel tempo.

Come funzionano?

Nelle polizze multiramo l’investimento iniziale viene ripartito, liberamente o con percentuali prefissate in polizza dalla Compagnia, tra Gestione Separata e fondi Unit Linked. Il contratto può avere una durata prestabilita o essere a vita intera.

I vantaggi

PROTEZIONE PER LE PERSONE CARE

Le polizze multiramo, oltre alla protezione in caso di decesso prematuro dell’assicurato, molto spesso offrono anche la possibilità di sottoscrivere delle coperture assicurative aggiuntive/complementari. I beneficiari in caso di premorienza possono essere scelti liberamente dal contraente, anche al di fuori del proprio asse ereditario. Questo consente di tutelare anche quelle persone che, a norma di legge, non rientrano tra gli aventi diritto all’eredità. Inoltre è possibile decidere di modificarli in qualsiasi momento per ogni esigenza.

PERSONALIZZAZIONE

Nelle polizze multiramo che offrono la possibilità di allocazione libera tra le due componenti, l’investimento all’interno della polizza è personalizzabile in base alle caratteristiche, esigenze, obiettivi di investimento e alla propensione al rischio del cliente.

FLESSIBILITA’

Le polizze multiramo consentono inoltre di variare nel tempo la composizione d’investimento effettuando degli switch tra le diverse opzioni disponibili. Inoltre, in caso di necessità, è possibile effettuare riscatti parziali o totali del proprio capitale.

A chi si rivolgono?

A chi desidera non solo investire il proprio capitale, potendo contare sia sulla stabilità della gestione separata che sulla ricerca di rendimenti dei fondi Unit Linked, ma anche disporre delle coperture assicurative e dei vantaggi tipici delle polizze Vita per finalizzare i propri obiettivi o pensare al futuro delle persone care.

Arca Vita ha studiato soluzioni di investimento specifiche per ogni esigenza, le trovi qui.
Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento in filiale per una consulenza personalizzata.

Informazione Pubblicitaria: prima della sottoscrizione leggere il Set Informativo che Le deve essere consegnato in filiale ed è consultabile anche sul sito internet della Compagnia www.arcassicura.it

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.