Come viviamo oggi la casa

La casa oggi è oggi uno spazio polifunzionale che ha molti significati e valori: affettivi...

Caricamento...

Abitazione
22 agosto 2023
3 min read
La casa oggi è oggi uno spazio polifunzionale che ha molti significati e valori: affettivi, economici, successori e di sicurezza.

Modi di vivere la casa

La casa ha sempre avuto vari significati: uno spazio in cui condividere momenti felici, le emozioni, gli affetti e le cose che fanno stare bene, un rifugio nel quale sentirsi al sicuro e dedicarsi a tutto ciò che piace, la casa è anche spesso sinonimo di famiglia. 

Negli ultimi anni la casa è diventata uno spazio ibrido e multifunzionale per effetto delle mutate abitudini e di una nuova quotidianità; gli italiani trascorrono più tempo nelle proprie abitazioni, a volte l’intera giornata perché lavorano in modalità agile, si dedicano ai propri hobby, come per esempio il fitness, incontrano gli amici e cucinano sperimentando sempre nuove ricette, si scatenano nello shopping online e si abbuffano di serie tv nelle disparate piattaforme televisive.

L’orto per assaporare la verdura fresca, o gli aromi, trova posto anche sul balcone che diventa uno spazio sempre più ricercato insieme al giardino o al terrazzo dove vivono gli amici a quattro zampe, oggi ancora più presenti nelle case degli italiani.

Le nuove abitudini si affiancano anche a nuove sensibilità che, complice anche il cambiamento climatico, sentiamo molto vicine a noi e influenzano le nostre scelte: cerchiamo case con attenzione all’efficienza energetica che si concretizza in realizzazione di pannelli solari, caldaie a condensazione, infissi funzionali, cappotti termici e sistemi di ventilazione e per il riciclo dell’aria.

La casa come asset patrimoniale

La casa rimane un asset di investimento sicuro nel lungo periodo: si continua ad investire sul mattone perché è considerato un bene rifugio per i propri investimenti ma anche un bene da trasferire ai propri i figli, anche per il fatto che può essere messa a reddito grazie all’incasso di un affitto.

Anche la seconda casa viene considerata un investimento di successo, da vivere in alcuni periodi e magari affittandola in altri, un reddito aggiuntivo e un risparmio rispetto alle spese da sostenere per weekend fuori porta o vacanze più prolungate.

Alcuni dati su come gli Italiani vivono la propria casa

Nel 2021 risulta, da uno studio di Valdani Vicari & Associati, che le case abitate da proprietari sono 19,6 milioni ovvero il 60,5% dello stock abitativo. Il 10,9% delle case è abitata con contratto di locazione. Sono circa il 2,5% del totale, le abitazioni date in uso gratuito a un proprio familiare che vi dimora abitualmente.

Le abitazioni tipicamente denominate “seconde case” sono circa il 17,5%.

Le abitazioni rappresentano quasi la metà della ricchezza delle famiglie. A fine 2020 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 10.010 miliardi di euro, di cui le abitazioni rappresentavano quasi la metà della ricchezza lorda, per un valore di 5.163 miliardi.

Come vivere in tutta sicurezza la casa

Come qualsiasi bene a cui teniamo e che rappresenta una ricchezza, la casa va protetta con soluzioni assicurative che ne preservano il valore in ottica presente e futura. Un incendio, eventi atmosferici importanti potrebbero causare danni tali all’immobile e ricadere con impatto negativo sul bilancio personale e famigliare. Più semplicemente danni causati a terzi nella quotidianità dell’abitare potrebbero costituire un costo se non adeguatamente tutelati. La polizza assicurativa per la casa è quindi uno strumento di protezione patrimoniale e finanziaria e anche un modo per vivere serenamente, consapevoli di avere protetto in modo adeguato i propri beni. Proteggere il proprio patrimonio abitativo non riguarda solo la sicurezza dell’immobile in sé, ma anche la salvaguardia finanziaria e ambientale.

Scopri le soluzioni assicurative di Arca Assicurazioni per proteggere al meglio la propria casa.

Molto più di una newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.

Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.