Sostenibilità aziendale

Sostenibilità per investimenti e prodotti

Politiche sull'integrazione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti

La politica strategica degli investimenti di Arca Vita definisce l’attività d’investimento sull’intero patrimonio della Compagnia, in funzione della natura, della portata e della complessità dei rischi inerenti all’attività aziendale, secondo principi di prudenza. In tale contesto, essa stabilisce, tra l’altro, la composizione strategica di medio-lungo periodo dei portafogli d’investimento e definisce le linee guida per le attività di investimento responsabile, al fine di identificare e gestire specifici rischi che assumono rilievo con riferimento ai Fattori ESG (Enviromental, Social and Governance) e supportare finanziariamente uno sviluppo sostenibile.

I Fattori ESG rappresentano aspetti di rilievo da considerare, sia nell’ottica di un migliore presidio del rischio che in quella della più efficace individuazione di ambiti di attività in grado di creare valore nel lungo periodo, rispondendo alle istanze sociali, ambientali e di governance maggiormente rilevanti. L’inclusione proattiva dei Fattori ESG nel processo di investimento consente di raggiungere rendimenti finanziari a lungo termine adeguati al rischio.

In questo contesto, la Compagnia gestisce i rischi di sostenibilità (ossia eventi o condizioni di tipo ambientale, sociale o di governance che, se si verificano, potrebbero provocare un significativo impatto negativo effettivo o potenziale sul valore dell’investimento) attraverso la definizione dei criteri e processi decisionali che sono dettagliati nelle “Linee Guida per le attività di investimento responsabile” approvate dal Consiglio di Amministrazione (le “Linee Guida”).

Tali Linee Guida sono parte del più ampio sistema di gestione dei rischi della Compagnia, nell’ambito del quale i rischi ambientali, sociali e di governance connessi alle diverse aree di attività sono identificati, valutati, gestiti e monitorati.

I dettagli sulle politiche di gestione dei rischi di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti, sono contenuti nelle Linee Guida.

Linee Guida

Dichiarazione sui principali effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità

I prodotti che promuovono le caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell'art. 8 del regolamento (UE) 2019/2088

Gamma Ingegno

La polizza multiramo per costruire il tuo investimento personalizzato e flessibile.

Scopri di più
Cromia 2.0

La polizza multiramo per costruire il tuo investimento con libertà e sicurezza.

Scopri di più